News

  • NEWS 28 AGOSTO

    Permesso di costruire più veloce, in vigore da oggi il nuovo silenzio assenso

    Da oggi il permesso di costruire si potrà ottenere in tempi più rapidi e le costruzioni realizzate con Scia saranno maggiormente tutelate da eventuali contestazioni. Entrano in vigore alcune delle semplificazioni per il settore edile previste dalla r…

     

    Ad entrare in vigore oggi sono anche i limiti ai poteri di autotutela della Pubblica Amministrazione, cioè alla possibilità che la PA possa annullare d’ufficio un provvedimento emesso in precedenza. La riforma della PA stabilisce che l’annullamento d…

     

    (Fonte: Edilportale.com)

  • NEWS ING

    Ingegneria: in calo le immatricolazioni nel settore civile ambientale

    Gli studenti italiani preferiscono i corsi di laurea in ingegneria, con un buon numero di immatricolazioni, ma non in tutti i settori; si registra infatti un vistoso calo nelle immatricolazioni di ingegneria civile ed ambientale. Questi alcuni dati d…Formazione 2014” ha analizzato i dati relativi ai laureati italiani, focalizzando la riflessione sugli studenti in ingegneria. Lo studio mostra come i corsi di laurea in ingegneria siano i preferiti dagli studenti italiani; il 14,7% degli immatricolati, circa 45.76…

     

    (Fonte: Edilportale.com)

  • NEWS PERMESSO COSTRUIRE

    Permesso di costruire, silenzio assenso solo se i documenti sono completi

    Se la richiesta del permesso di costruire non è corredata dalla dichiarazione del progettista sulla conformità del progetto alle norme urbanistiche, non può formarsi il silenzio assenso. È la conclusione cui è giunto il Tar Campania, che con la sente…

     

    (Fonte: Edilportale.com)

  • CANTIERI

    Cantieri temporanei o mobili, modifiche europee per il Dlgs 81/2008

    Nuove modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico Sicurezza Lavoro). Questa volta le modifiche arrivano direttamente dalla Legge 29 luglio 2015, n. 115 recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015. L'art. 16 della Legge n. 115/2015, titolato Disposizioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili. Caso EU Pilot 6155/14/EMPL sostituisce, infatti, la lettera g-bis) del comma 2 dell'articolo 88 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con la seguente: «g-bis) ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento che non comportino lavori edili o di ingegneria civile di cui all'allegato X». Dunque, non si applicano le disposizioni di cui al Titolo IV (cantieri temporanei o mobili), Capo I (misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili) del D.Lgs. n. 81/2008 a tutti i lavori su relativi a impianti elettrici, reti i…

     

    (Fonte: Lavoripubblici.it)

  • CATASTO NEWS

    Catasto, chiarezza sulle competenze

    Con la sentenza n. 154 depositata il 15 luglio 2015, la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la disposizione di legge che amplia le competenze degli agrotecnici in materia catastale ed estimativa nel settore immobiliare (art. 26, comma 7-te…uso improprio, da parte del Parlamento, di un potere che la Costituzione attribuisce ad esso”). Nel merito, il contrasto con l’art. 3 della Costituzione nella parte in cui “verrebbe a incidere sulla leale concorrenza in danno alla categoria dei geometri, ad onta della comprovata e più adeguata preparazione di questi ultimi nella materia catastale”.

     

    (Fonte: Italia Oggi)

  • PROGETTI

    Ingegneri, progetti autorizzati dai giovani

    Gli ingegneri iunior (per il settore civile e ambientale) sono abilitati a firmare autonomamente progetti per «soluzioni tecniche migliorative». Ma a loro, così come prevede il dpr 328/01, non può essere affidata la progettazione di complesse opere p…

     

    (Fonte: Italiaoggi.it)

  • NEWS ING

    Ingegneri: nel 2014 l’occupazione ha ripreso fiato

    Nel 2014 torna il sereno per l’occupazione degli ingegneri. Tra i 693mila laureati in ingegneria il tasso di disoccupazione è sceso al 4,4%, laddove l’anno precedente era schizzato sin quasi al 6%. Ad affermarlo l’analisi del Centro Studi del CNI “La condizione occupazionale dei laureati in ingegneria - 2014”. Il documento mostra come, tra gli ingegneri italiani, continui inarrestabile la crescita della componente femminile: le donne rappresentano ormai il 17,5% degli ingegneri italiani e sono caratterizzate da un livello occupazionale di circa il 70%. P…

     

    (Fonte: Centro Studi CNI)

  • NEWS EFFICIENZA ENERGETICA

    Per il sud incentivi all’efficienza energetica

    Sale da 50 milioni a 80 milioni di euro il contributo a fondo perduto per gli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici delle regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia…http://cse2015.mise.gov.it per presentare l’istanza di concessione. La piattaforma sarà attiva tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18. I finanziamenti sono rivolti alle amministrazioni comunali delle regioni convergenza per realizzare progetti di efficientamento e/o produzion…

     

    (Fonte: Italia Oggi)

Contattaci
Accedi alla piattaforma
ACCEDI ALLA NOSTRA PIATTAFORMA E-LEARNING

Rimani aggiornato sulle nostre offerte