News

  • CE NEWS 2

    Il Governo vara tre decreti sull’efficienza energetica

    Il Governo va avanti sulla strada dell’efficienza energetica degli edifici. Sono stati approvati tre provvedimenti che completano il quadro. Il primo decreto definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti mini…

     

    (Fonte: Italia Oggi)

  • DUE DILIGENCE NEWS

    Geometri: nuovo albo per la due diligence

    Il Consiglio Nazionale dei Geometri e l’Associazione Notarile Procedure Esecutive hanno creato un sito dedicato per la costituzione di un Albo nazionale specifico per i geometri liberi professionisti qualificati nella valutazione immobiliare che sarà a disposizione dei notai. L’elenco servirà a garantire “certezza, legalità, trasparenza, professionalità ed affidabilità in tutte le relative fasi nell'ambito della circolazione degli immobili”. Per le informazioni e le iscrizioni è stato creato un sito web dedicato: www.anpe.cng.it

     

    Agatos Service propone un corso online sulla Valutazione Immobiliare, clicca qui per maggiori info

  • INPS NEWS

    Accertamento in arrivo per i liberi professionisti

    I professionisti riceveranno dall’Inps comunicazioni di richiesta di contributi relativamente all’operazione “Poseidone 2009”. Attraverso il messaggio n. 4337/2015, l’Istituto previdenziale comunica di aver eseguito la verifica delle posizioni contributive in base ai dati fiscali di coloro che hanno dichiarato nel 2009 (Unico PF 2010) redditi derivanti da arti e professio…

     

    (Fonte: Edotto.com)

  • ALBO PROFESSIONALE NEWS

    L'Albo dei Professionisti sovrasta le Regioni

    Con la sentenza 2944/2015 il Consiglio di Stato blocca il comportamento discriminatorio delle Regioni a danno dei professionisti iscritti ai rispettivi Albi. Non sarà più legittimo chiedere ulteriori requisiti formativi, come se il tirocinio e l’esame di Stato superato non avessero alcun valore rispetto a chi possiede solo il titolo di studio. La se…l’istituzione degli albi professionali è finalizzata a garantire il grado di professionalità e di corredo di cognizione per l’espletamento di prestazioni e servizi nella materie di competenza” e che la Regione non può “sostituirsi al valore abilitante dell'iscrizione stessa”. Questa sentenza non solo pone fine all'invadenza delle regioni ma comprende anche dei principi di valore generale.

     

    (Fonte: Abitantionline.it)

  • CATASTO NEWS

    Catasto: rischio aumento tasse, salta la Riforma

    Sembrava essere tutto pronto per quella che doveva essere la vera Riforma del Catasto. Dopo la pubblicazione del D.Lgs. che ha definito composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie (D.Lgs. n. 198/2014 - G.U. n. 9 del 13 gennaio 2015), il Consiglio dei Ministri del 23 giugno 2015 avrebbe dovuto approvare il secondo decreto attuativo della delega fiscale in tema di immobili, ma considerato l'alto rischio di aumento di tasse il Premier Matteo Renzi ha deciso di togliere il provvedimento dall'ordine del giorno; infatti, la legge delega prevede una riforma a invarianza di gettito che tenga in considerazione le condizioni socio-economiche, l'ampiezza e la composizione del nucleo familiare, e gli analisti avevano già rilevato che i nuovi provvedimenti avrebbero necessariamente portato aumenti dal 30 al 180% nella valutazione c…

     

    (Fonte: Lavoripubblici.it)

  • CE NEWS

    Certificazione energetica degli edifici, il nuovo APE arriverà il 1° ottobre

    Via libera della Conferenza Unificata alle nuove Linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica (APE) degli edifici. Nella seduta di ieri pomeriggio, le Regioni e le autonomie locali hanno sancito l’intesa sul decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplinerà l’attestazione della prestazione energetica degli edifici dal 1° ottobre 2015 (ennesimo slittamento dopo le prime ipotesi di entrata in vigore il 1° luglio e il 1° agosto 2015), in sostituzione del DM 26 giugno 2009. La principale novità è l’introduzione di un APE unico per tutto il territorio nazionale, con una metodologia d…

     

    (Fonte: Edilportale.com)

  • tax

    Fisco: domani è il Tax-day, scade acconto Tasi e Imu

    Il conto alla rovescia e' quasi terminato: scade domani il termine entro il quale oltre venti milioni di famiglie dovranno versare l'acconto di Tasi e Imu, le tasse locali sulla casa. Piu' nel dettaglio, secondo i calcoli della Uil, 19,7 milioni di p…

    Per la Tasi il costo medio complessivo (tutti i comuni) e' di 180 euro medi, di cui 90 da pagare con l'acconto il prossimo 16 giugno. L'aliquota media si attesta all'1,95 per mille.

    Nelle citta' capoluogo pero' il costo della Tasi sale a 230 euro medi (115 euro l'acconto a giugno), con punte di 403 euro.

    La citta' piu' tartassata e' Torino con 403 euro di media annuale (202 di acconto), seguono Roma con 391 euro l'anno (196 di acconto) e Firenze con 346 euro l'anno (173 di acconto). L'aliquota media nelle citta' capoluogo e' del 2,65 per mille.

    In 1/3 dei capoluoghi l'aliquota e' al massimo: 3,3 per mille. Le cifre salgono decisamente per l'acconto Imu sulle seconde case: il costo medio in questo caso e' di 866 euro di cui 433 euro da pagare con l'acconto di giugno, con punte di 2.028 euro …

    Al momento la tendenza generale e' parsa quella di confermare gli importi dello scorso anno, anche se ben 173 comuni (tra cui 5 citta' capoluogo) hanno rivisto le aliquote al rialzo. In particolare ad Enna l'aliquota passa dall'1 per mille dello scor…

    Secondo la Cgia di Mestre, tra il 2011 (ultimo anno in cui si e' pagata l'Ici) e il 2014, la tassazione sugli immobili strumentali ha subito una vera e propria impennata: il gettito complessivo sulle attivita' produttive e' passato infatti da quasi c…

     

    (Fonte: Agi.it)

  • PROFESSIONISTI NEWS

    Professionisti: Tessera europea dal 2016

    Dal 18 gennaio 2016 i liberi professionisti europei potranno utilizzare la Tessera professionale europea per muoversi liberamente all’interno del mercato europeo. L’annuncio è stato dato dal vice capo dell’Unità Libera circolazione dei professionisti della DG Grow della Commissione europea, Kostantinos Tomaras, in occasione dell’Assemblea generale e del…

     

    (Fonte: Il Sole 24 Ore)

Contattaci
Accedi alla piattaforma
ACCEDI ALLA NOSTRA PIATTAFORMA E-LEARNING

Rimani aggiornato sulle nostre offerte