News

  • PROGETTI

    Ingegneri, progetti autorizzati dai giovani

    Gli ingegneri iunior (per il settore civile e ambientale) sono abilitati a firmare autonomamente progetti per «soluzioni tecniche migliorative». Ma a loro, così come prevede il dpr 328/01, non può essere affidata la progettazione di complesse opere p…

     

    (Fonte: Italiaoggi.it)

  • NEWS ING

    Ingegneri: nel 2014 l’occupazione ha ripreso fiato

    Nel 2014 torna il sereno per l’occupazione degli ingegneri. Tra i 693mila laureati in ingegneria il tasso di disoccupazione è sceso al 4,4%, laddove l’anno precedente era schizzato sin quasi al 6%. Ad affermarlo l’analisi del Centro Studi del CNI “La condizione occupazionale dei laureati in ingegneria - 2014”. Il documento mostra come, tra gli ingegneri italiani, continui inarrestabile la crescita della componente femminile: le donne rappresentano ormai il 17,5% degli ingegneri italiani e sono caratterizzate da un livello occupazionale di circa il 70%. P…

     

    (Fonte: Centro Studi CNI)

  • NEWS EFFICIENZA ENERGETICA

    Per il sud incentivi all’efficienza energetica

    Sale da 50 milioni a 80 milioni di euro il contributo a fondo perduto per gli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici delle regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia…http://cse2015.mise.gov.it per presentare l’istanza di concessione. La piattaforma sarà attiva tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18. I finanziamenti sono rivolti alle amministrazioni comunali delle regioni convergenza per realizzare progetti di efficientamento e/o produzion…

     

    (Fonte: Italia Oggi)

  • NEWS AGROTECNICO

    Agrotecnici abilitati ad estimo e Catasto

    Estesa anche agli agrotecnici iscritti all’albo la possibilità di svolgere attività in materia di atti catastali e in materia estimativa nel settore immobiliare. Ad estendere l’abilitazione, fino ad ora riservata a geometri, geometri laureati e perit…

     

    (Fonte: Il Sole 24 Ore)

  • NEWS PERIND

    Periti Industriali: dichiarazioni dei redditi rinviate al 29 ottobre

    Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi dei periti industriali è stato spostato al 29 ottobre prossimo; il modello Eppi 03/14 sarà, comunque, disponibile dal 15 luglio nell’area riservata del sito www.eppi.it. Lo spostamento è stato comunicato dallo stesso Ente previdenziale di categoria, precisando come lo slittamento della data sia frutto, in primo luogo, della vendita della sede nazionale della Cassa pensionistica.

  • NEWS ING

    Ingegneri: la formazione universitaria è poco professionalizzante

    L’offerta formativa della varie facoltà d’ingegneria non sempre fornisce tutte le competenze attinenti al profilo professionale. Questa l’amara conclusione a cui giunge il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) nel rapporto “Esercizio della professione di ingegnere e formazione universitaria: un rapporto da rinsaldare”. Secondo lo studio del CNI, nel corso del tempo si è verificato uno scollamento tra sistema formativo e sistema ordinistico: è stata infatti riscontrata un’elevata difformità di contenuti nei percorsi formativi della stessa classe di laurea tra un’u…

     

    (Fonte: Edilportale.com)

  • NEWS CONDOMINIO

    Condominio: un Fondo di solidarietà per aiutare i morosi

    Per sostenere i ritardi del condòmino che non ce la fa a rispettare le scadenze dei pagamenti, la società Harley&Dikkinson Finance, specializzata nei crediti ai condomìni, ha lanciato uno specifico Fondo di solidarietà. Il supporto di H&D Finance, che ha creato il primo market place dedicato ad amministratori di immobili, aziende, architetti, associazioni e istituzioni, è stato progettato per venire incontro a chi si trova in difficoltà economiche (per esempio, in…

    Info: www.fondodisolidarietacondominiale.com

     

    (Fonte: Quotidianocondominio.ilsole24ore.com)

  • CE NEWS 2

    Il Governo vara tre decreti sull’efficienza energetica

    Il Governo va avanti sulla strada dell’efficienza energetica degli edifici. Sono stati approvati tre provvedimenti che completano il quadro. Il primo decreto definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti mini…

     

    (Fonte: Italia Oggi)

Contattaci
Accedi alla piattaforma
ACCEDI ALLA NOSTRA PIATTAFORMA E-LEARNING

Rimani aggiornato sulle nostre offerte